Aggiornamento marzo 2024

30 marzo 2024

Molte le novità durante i mesi di febbraio e marzo! Il nostro progetto è su un’ottima strada e prevediamo in tempi brevi le prime attività presso la base.

Pulizia dell’area

In febbraio e in marzo si sono svolte alcune giornate di pulizia dell’area. Per due weekend abbiamo chiamato a raccolta genitori, scout, amici, conoscenti per la pulizia del terreno. Anche Lega Ambiente Saronno è venuta ad aiutarci. Abbiamo eliminato la maggior parte dei rifiuti, ma purtroppo ancora oggi si trovano rifiuti più piccoli sparsi sul terreno. Scavando per livellare qualche area se ne trovano altri sotterrati. Tanto è ancora da fare! Le prossime giornate di pulizia e lavori alla base sono indette per il weekend dopo Pasqua, ovvero sabato 6 e domenica 7 aprile.

Alberature

Tutti gli alberi morti sono stati abbattuti, il legname delle latifoglie è già stato portato via mentre parte dei pini strobi è ancora sul campo.

Ora la zona sembra ancora più vasta, con la costruzione ferita dal fuoco ben evidente, e sembra davvero solo un campo. Solo una ventina di querce rosse sono rimaste in piedi e speriamo che riescano a rimettersi dalle bruciature subite.

I prossimi passi sono la fresatura della terra per togliere le radici superficiali delle piante, la semina dell’erba per contrastare la crescita dei rovi, e la piantumazione con essenze tipiche del nostro territorio.

Altri progetti

Abbiamo elaborato il progetto per la realizzazione di una recinzione, la cui realizzazione è già iniziata lungo il lato nord-ovest, e di un cancello di ingresso. Anche i lavori sulla recinzione proseguiranno sabato 6 e domenica 7 aprile.

Altri importanti lavori in programma comprendono l’allacciamento idrico e il recupero dei due stabili, anch’essi feriti dall’incendio di luglio 2022.

Raccolta fondi

Per chi volesse sostenere il progetto Ba.Co. ricordiamo la possibilità di donare il 5x1000, oltre all’appuntamento di sabato 20 aprile con il musical “Oh Mamma! è tutto molto greco”! Per riservare un posto, contattateci tramite WhatsApp al numero 350 0730077.

I primi eventi scout!

Il prossimo 20-21 aprile e 4-5 maggio la base ospiterà i due campi di San Giorgio delle zone AGESCI Promise e Brianza/Milano Nord. Siamo molto contenti di questa scelta, grazie alla quale più di 1000 ragazzi dei reparti delle due zone potranno apprezzare il nostro lavoro e fare servizio per la base stessa!